The Basic Principles Of elemento oggettivo del reato
The Basic Principles Of elemento oggettivo del reato
Blog Article
La querela, invece, può essere sporta solo dalla vittima ovvero dal suo avvocato o da chi può legalmente rappresentarla.
La querela è pertanto una condizione di procedibilità per i reati perseguibili “a querela di parte”, spesso di natura meno grave rispetto a quelli perseguibili d’ufficio. Esempi di questi reati includono minacce, percosse leggere o lievi lesioni personali.
La denuncia è l’atto con il quale chiunque abbia notizia di un reato perseguibile d'ufficio ne informa il pubblico ministero o un ufficiale di polizia giudiziaria.
La denuncia può essere presentata in ogni tempo, purché prima della prescrizione del reato a cui si riferisce.
Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere occur stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui
La denuncia è l’atto mediante il quale qualunque persona, che non vi sia obbligata, porta a conoscenza del pubblico ministero o di un ufficiale di polizia giudiziaria un fatto costituente reato perseguibile di ufficio del quale ha avuto notizia.
Se la persona offesa, for each qualsiasi motivo, decide di ritirare la querela rendendo così improcedibile l’azione penale, può farlo. La denuncia invece è la notizia di reato alla pubblica autorità: nel caso in cui il reato fosse procedibile d’ufficio, il reato sarà comunque perseguibile e l’azione penale verrà esercitata.
È quindi possibile rivolgersi all’autorità di Polizia (Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza ecc.) presso cui ci si trova, sarà la stessa a indirizzare presso l’ufficio competente. for each la proposizione non è necessaria l’assistenza di un avvocato, ma sono opportuni alcuni accorgimenti for every far sì che la notizia di reato trasmessa non sia poi archiviata.
La querela può essere sporta in forma orale oppure in forma scritta alle autorità competenti: può essere presentata direttamente dal soggetto vittima del reato oppure essere inviata da un soggetto terzo, advertisement esempio il legale, attraverso una raccomandata, con firma autenticata.
Una volta sporta, la denuncia non può essere ritirata. Ciò significa che le autorità procederanno anche se il denunciante non vorrebbe più.
Mi riferisco al fatto che la querela, diversamente dalla denuncia, può essere sporta entro il termine massimo di tre mesi da quando si è avuta conoscenza del crimine.
Il termine è di three mesi e non di novanta giorni, dalla notizia del fatto che costituisce il reato e non dalla knowledge in cui lo stesso è stato consumato.
La stessa cosa avviene reato di evasione fiscale (tranne in caso di flagranza di reato for each cui c’è l’arresto obbligatorio) per la violenza sessuale. Sarà sempre necessaria la querela.
Non tutti sanno che esistono termini specifici entro i quali presentare una querela. Se ti trovi in questa situazione, potrebbe esserti utile scoprire arrive fare una querela?
Report this page